05/07/12

PIEDE TORTO E PROBLEMI ALLE UNGHIE: sono collegati?



Diverse mamme notano nei loro bambini un problema alle unghie: sono "brutte", deboli, si spezzano o sfaldano facilmente, tendono ad alzarsi, ad incarnirsi, qualche volta si ingialliscono.
Da che cosa dipendono questi difetti? Dal piede torto, da problemi di altro tipo (ad esempio funghi, carenze alimentari), oppure sono caratteristiche normali nei bambini piccoli?

Una volta esclusi problemi più seri come funghi e carenze nell'alimentazione (per quello sentite il pediatra), una leggera debolezza o una forma "strana" non devono impensierire: molte mamme raccontano che i loro bambini sono migliorati notevolmente dopo i due anni e che questi sono problemi abbastanza comuni anche nei bimbi senza ptc.

La debolezza o l'ingiallimento non sembrano strettamente legati al ptc, mentre lo sono probabilmente la tendenza a crescere verso l'alto o a incarnirsi. Il dermatologo consultato da una mamma ipotizza anche un deficit dovuto all'utilizzo dei gessi.

Alcuni consigli utili:
  • massaggiare le unghie con l'olio di mandorle;
  • non tagliare le unghie troppo corte (quando il bimbo è piccolo non è necessario perché si eliminano da sole);
  • nei casi più seri si valuta con il medico l'utilizzo di prodotti rinforzanti specifici o di integratori per via orale.


Pollyanna: Anche Thomas ha le unghie così! Ho chiesto alla pediatra e mi ha detto che è normale, poi cambiano con la crescita :-)
Manuele: Anche Diego le ha identiche! Tempo fa chiedemmo a Monforte, perché a Diego era uscita pure una piccola bollicina affianco all'unghia del "pollicione". Ci disse che per i bimbi piccoli è normale averle così ... ma crescendo diventano "normali". Ci disse tra l'altro di non tagliare le unghie finché il pupo è piccolo ;)
Carmela: anche quelle di sofia sono così...
Lalla: idem e le unghie dei piedi si elimanano da sole... io non le tocco.
Patrizia: Quelle della mia Franci sono anche peggio. Monforte ci disse che si sistemeranno intorno ai 2 anni, e di non tagliarle corte... ;-)
Roberta: anche quelle di Mirko erano così, ma adesso a quattro anni sono cambiate tantissimo, sono normali, uguali a quelle dell'altro piedino!
Silvia: Anche Valerio ha le unghie di entrambe i piedini così...
Francesca: anche Emma le aveva così dopo i gessi, poi, quando l'unghietta è cresciuta e si è cambiata, è diventata normalissima.
Dani: anche le nostre erano così... adesso sono un po' meglio ma ancora bruttine... 'na fatica a tagliarle!
Emanuela: Sembrano le unghiette di Ippo... Non tagliarle troppo corte, mi raccomando, soprattutto all'alluce... lascia sempre l'angolo ben sporgente, perché tendono ad incarnirsi facilmente... A Filippo è successo ed è andato a rischio di dover togliere l'unghietta. Filippo ha 4 anni e 1/2... ha sempre avuto le unghie dei piedi che andavano all'insù e che si spezzavano, specialmente quelle degli alluci (anche quello del piede non torto)... Le unghie sono migliorate tantissimo da quando gli do la mezza pastiglietta di calcio: non si spezzano più... sono proprio diventate più belle!

Per confrontarsi con altri genitori su questi argomenti:

GRUPPO DI FB Piede torto congenito
GRUPPO DI FB Piede torto congenito metodo Ponseti
GRUPPO DI FB Adulti e ragazzi con il piede torto
GRUPPO DI YAHOO Piede_torto_possibili_terapie