02/07/12

TALE MADRE, TALE FIGLIO...


Eccoli qui i piedi di Valentina e Gabry a confronto!

Valentina è la mamma, nata con il piede torto e trattata con il metodo tradizionale (ben 11 interventi); a destra il piccolo Gabry, curato senza interventi invasivi con il metodo Ponseti. 

Abbiamo parlato di loro e del Blog di Vale e Gabry qui, e già accennato al fatto che Valentina non si può lamentare dei risultati ottenuti, perché cammina e riesce a star dietro a due bambini e alla famiglia. Però il suo percorso è stato difficile e doloroso, invece quello di Gabry semplice, veloce e non invasivo. Mentre lei ha una funzionalità in parte limitata, il piccolo Gabry ad un anno cammina già benissimo.

Anche esteticamente ci sono delle differenze: la forma dei piedi di Vale non è perfetta ma accettabile, e i difetti del piede operato in lei non sono certo vistosi; però i piedi di Gabry sono davvero normalissimi e non si vede più niente!

Un ulteriore conferma dei migliori risultati del metodo Ponseti dal punto di vista funzionale ed estetico.

Valentina ist 25 Jahre alt, sie wurde mit der Tradizionelle methode behandeln, sordern Gabry ist mit der Methode Ponseti von Doktor Schmidt aus Meran (Bozen) behandeln.

Per confrontarsi con altri genitori su questi argomenti:

GRUPPO DI FB piede torto congenito
GRUPPO DI FB Piede torto congenito metodo Ponseti
GRUPPO DI YAHOO Piede_torto_possibili_terapie