20/10/12

VESTIRE I BAMBINI CON IL TUTORE PONSETI PER IL PIEDE TORTO (aggiornato)



Ecco come la nonna di Luca ha adattato i pantaloni per il tutore.

Nei primi mesi di vita del bambino, tra gessi e tutore full time, bisogna adottare alcuni particolari accorgimenti nella scelta dei vestiti: non si possono mettere tutine e pantaloni con i piedini, e sono particolarmente indicati quelli aperti e con i bottoni lungo le gambe.

Infatti, mentre il bimbo ha il gesso può essere necessario controllare la circolazione del piede, invece quando indossa il tutore è comodo cambiare il pannolino senza dover staccare la barra o togliere i sandalini.

Parenti e amici vi hanno già fatto il corredo? Niente paura: alle prime tutine basta tagliare i piedini e rifinire con un orlo; con il passaggio al tutore, i pantaloni si possono aprire sulle gambe e chiudere con i bottoni automatici come ha fatto la nonna di Luca (vedi foto sopra). Oppure si può fare come Flavia e applicare una zip (vedi qui sotto).

Flavia invece ha usato una chiusura lampo.



Per confrontarsi con altri genitori su questi argomenti:

GRUPPO DI FB Piede torto congenito
GRUPPO DI FB Piede torto congenito metodo Ponseti
GRUPPO DI FB Adulti e ragazzi con il piede torto
GRUPPO DI YAHOO Piede_torto_possibili_terapie
Non chiediamo soldi, solo di aiutarci con la vostra firma. Per firmare non è necessario fare donazioni (i soldi comunque non vanno a noi, ma al sito che ospita la petizione).