08/12/12

IL TALLONE NON ADERISCE BENE, È NORMALE?


Le prime volte che si mette il tutore al bambino, è particolarmente difficile far aderire perfettamente il calcagno alla scarpina. Può essere perché si è in attesa della tenotomia, oppure perché il tallone non è ancora sceso completamente (ci può mettere diverse settimane dopo l'intervento). Capita anche al cambio delle scarpine, prima che "prendano forma".

All'inizio dunque capita spesso che il piede tenda a sollevarsi e qualche volta il sandalino addirittura si sfili durante la notte. Non c'è da spaventarsi: in poco tempo ci prenderete la mano e il tutore calzerà molto meglio!

In ogni caso non serve essere perfezionisti: se il piede si stacca di pochi millimetri non succede nulla di male. Ci siamo passati un po' tutti ed è normale leggere nei gruppi messaggi di questo tipo:


Keti   Ragazze sto mettendo il tutore a David, ma la scarpina destra non riesco proprio a farla aderire! Sono quelle nuove, con le altre non mi succedeva.

Aureliana Anche a me succede quando sono nuove, ma nel giro di qualche giorno poi aderisce sempre meglio.
Roberta Anche a me succede, io non mi preoccuperei più di tanto...
Angelica Anche a filippo succedeva. Se è poco va bene, vedrai che fra qualche giorno, quando si saranno adattate al piede, aderiranno meglio.
Savino Devi prendere dalla punta delle dita e spingere dentro il piedino, toccando il tallone dietro... tieni fermo il piedino e stringi subito la cinghia. Ma sono ancora nuove e devono prendere ancora la forma.
Keti In realtà non sono nuove, erano di Angelica. Savino io faccio proprio come dici tu e non ho mai avuto problemi.
Angelica A me le avevano date usate, quindi chissà i piedini che hanno visto. Comunque è chiaro che la prima volta che le metti non aderiscono alla perfezione, poi con il tempo si adattano un po' al piedino e via via calzano bene.
Claudia Anche noi ora ci troviamo ad avere lo stesso problema con le scarpette nuove. Appena le metto il tallone aderisce perfettamente, dopo che ho agganciato la barra è già staccato come nella foto.
Emiliano Mai riuscito a farle aderire, né da nuove né da vecchie. Penso non sia per niente un problema.
Franca Il tallone di Ettore non ha mai aderito bene bene, né quello torto né l'altro, ma Bellini ci disse che andava bene così.
Francesca Io quando metto a Leo le scarpine riesco a farle aderire bene, ma nel corso della giornata le ritrovo spesso così. Poi dipende dalle posizioni, se tiene le gambe stese o raccolte.. Per Gabrielli non è un problema, mi ha detto che l'importante è che se ne veda almeno metà, ciò nonostante tento sempre di farle stare il più aderenti possibile, ma un po' si muovono comunque. Per evitarlo dovrei stringere davvero troppo i cinturini.
Roberta Io lo lascio così :)


Betty   Simone porta il tutore da 4 giorni. Glielo metto ben stretto, un po' meno nel piede sano. Di giorno tutto ok, ma la notte gli si sfila. È normale i primi giorni perché la scarpa deve prendere forma, oppure no?


Roberta All'inizio può succedere. Prova la sera a stringerlo di più, che magari si è allentato.
Francesca Cosa intendi per sfilarsi? del tutto o si alza un po' il tallone?
Betty No, no, si sfila proprio tutto: rimane senza sandaletto!!
Francesca Beh, no, allora devi davvero stringerlo di più, soprattutto quello sulla caviglia. Metti degli spessori in silicone che aiutano a far aderire senza segnare il piedino: io uso quelli per non far sfuggire le décolleté, funzionano!
Maria Io uso i calzini antiscivolo, funziona!
Elisa Dopo mezz'oretta che hai messo il tutore, prova a vedere se riesci a stringere di più i laccetti. A me capitava di riuscire a guadagnare un buchino sul laccetto superiore. Quello centrale invece era sempre super tirato. Comunque vedrai che col tempo il problema tenderà a sparire!
Betty Ok grazie! È normale che ancora il calcagno non aderisca bene?
Elisa All'inizio sì. Se non è stato operato o se lo è stato da poco è normale! Poi crescendo, scenderà bene ! Questione di tempo...
Betty Ancora non è stato operato, siamo in lista! Allora posso stare tranquilla?
Francesca Assolutamente sì, col passare del tempo migliorerà! Vedrai che dopo la tenotomia sarà più semplice!
Betty Ok grazie mille!! : )



Per confrontarsi con altri genitori su questi argomenti:

GRUPPO DI FB Piede torto congenito
GRUPPO DI FB Piede torto congenito metodo Ponseti
GRUPPO DI FB Adulti e ragazzi con il piede torto
GRUPPO DI YAHOO Piede_torto_possibili_terapie