15/11/12

LA STORIA DI FILIPPO



Monica è la mamma di Filippo, un bimbo di quasi 4 anni nato con il piede torto bilaterale e curato con successo dal dottor Monforte con il metodo Ponseti.

Il piede torto è stato scoperto già in gravidanza...
Mi sono accorta che Filippo aveva i piedini torti all'ultima ecografia e mi sono informata su Internet riguardo alle possibili cure. Grazie alle testimonianze degli altri genitori del gruppo di yahoo mi sono convinta subito che il metodo Ponseti era la tecnica che garantiva i migliori risultati, quindi quando è nato Filippo l'abbiamo portato presto dal dottor Monforte.


Ad appena una settimana di vita il mio bimbo aveva già i suoi primi gessi e dopo poco tempo il piede era già stato corretto! A tre mesi ha dovuto fare la tenotomia per allungare il tendine e come da protocollo dovrà indossare il tutore fino ai 4 anni.



Ha sempre tollerato bene il tutore, senza mai lamentarsi, anzi adesso che lo porta solo la notte è lui a chiedere di mettere insieme al pigiamino le sue scarpine "magiche"! Voglio rassicurare chi si appresta ad affrontare questa avventura ed è spaventato dal tutore: Filippo l'ha sempre accettato molto bene e non abbiamo mai perso nemmeno una notte a causa sua. Per assurdo invece i suoi fratelli più grandi, che non hanno i piedi torti, da piccoli non hanno mai dormito! 
A gennaio Filippo compirà i 4 anni e potrà smettere di portarlo: da una parte siamo molto felici che tutto proceda per il meglio e che il percorso iniziato 4 anni fa, che ci sembrava lungo e in salita, sia quasi giunto al termine (salvo poi i normali controlli); ma dall'altro lato il fatto di togliere il tutore un po' ci spaventa, perché lui l'ha sempre tollerato senza alcun fastidio e a noi dava sicurezza...
Voglio infine ringraziare i genitori dei gruppi per tutto quello che fanno per i nostri bimbi, e un grazie particolare al dottor Monforte, medico di grande professionalità e umanità.



Per confrontarsi con altri genitori su questi argomenti:

GRUPPO DI FB Piede torto congenito
GRUPPO DI FB Piede torto congenito metodo Ponseti
GRUPPO DI FB Adulti e ragazzi con il piede torto
GRUPPO DI YAHOO Piede_torto_possibili_terapie