Gruppi di genitori

Per trovare informazioni, chiedere consigli e scambiare esperienze, puoi rivolgerti ai gruppi di genitori:


   



I gruppi di Facebook permettono di avere in tempi brevissimi risposte ai propri dubbi sul piede torto, sulle metodologie di cura, sui migliori centri, sulla gestione del bambino con gessi e tutore; ma si può anche passare per chiacchierare del più e del meno, e condividere le proprie esperienze ed emozioni con chi ci è già passato.

Venite a trovarci!


Fai click per unirti a piede_torto_possibili_terapieIl gruppo di Yahoo Piede_torto_possibili_terapie è nato per scambiare esperienze e informazioni sulla particolare e rara patologia del piede torto congenito. Il gruppo non fornisce una terapia ma tende ad essere di supporto ai genitori di bambini con piede torto per la migliore scelta terapeutica sulla base delle esperienze degli iscritti, in particolare con il METODO PONSETI. Sono benvenuti anche gli scambi di informazioni con persone con piede torto operate con il metodo tradizionale o con genitori di bambini trattati con altri metodi (Seringe o French method ecc.).
In questo gruppo è possibile chiedere informazioni e consigli, scambiare esperienze su metodi terapeutici, medici e ospedali, caricare foto dei nostri bimbi, consultare documenti utili. In particolare il gruppo fornisce la lista dei medici accreditati per la cura del ptc con il metodo Ponseti; sono dottori che hanno appreso il metodo direttamente in USA, lavorando per mesi con Ponseti.
Tra i file consultabili:

  • RIFERIMENTI UTILI: contiene i nomi dei medici accreditati e i riferimenti degli ospedali in cui si utilizza correttamente il metodo Ponseti;
  • MANUALE DEL METODO PONSETI: storia e descrizione del metodo Ponseti;
  • QUESTIONARIO PER CORRETTO UTILIZZO METODO PONSETI: per verificare se il metodo Ponseti è correttamente utilizzato;
  • LETTERE DI ISCRITTI, in cui si condividono anche molte esperienze negative con il metodo tradizionale o con varianti scorrette del metodo Ponseti;
  • ESERCIZI DA FAR FARE AL BIMBO DOPO AVER TOLTO IL TUTORE;
  • INFORMAZIONI SULLA LEGGE 104;
  • STORIA DI GIUSEPPE, il nipote di nonno Matteo, fondatore del gruppo; mal curato da un famoso medico della capitale, è stato portato fino in USA dal dottor Ponseti per rimediare ai danni cagionati da uno uso scorretto del metodo;
  • ARTICOLI, DOCUMENTI, LETTURE su Ponseti e il suo metodo.
E' grazie al gruppo che ho potuto conoscere il vero metodo Ponseti e far curare al meglio il mio bambino, che dopo due mesi di "cure" in un ospedale di Milano aveva ancora il piede non corretto. Mi avevano prospettato anni di cure, operazioni invasive, fisioterapia, ecc ecc, invece dopo poche settimane al Buzzi di Milano, il piede è stato perfettamente corretto, senza alcun bisogno di anni di fisioterapia e senza alcuna cicatrice. Anche esteticamente, la differenza con l'altro piede è minima e nessuno l'ha mai notata. Per questo sarò sempre grata a nonno Matteo e a questo splendido gruppo.

Unico limite, la funzione di ricerca tra i messaggi del gruppo non funziona, per cui non si riesce agevolmente a sfogliare i commenti in cerca di informazioni, ma bisogna chiedere ogni volta aiuto ai membri. Mi auguro che Yahoo risolva presto l'inconveniente.

Per saperne di più, Fai click per unirti a piede_torto_possibili_terapie
Non chiediamo soldi, solo di aiutarci con la vostra firma. Per firmare non è necessario fare donazioni (i soldi comunque non vanno a noi, ma al sito che ospita la petizione).