02/10/14

E SE LE DITA SONO STORTE O ACCAVALLATE?





Dalle testimonianze nei gruppi di supporto, pare che numerosi bambini presentino dita dei piedi storte o accavallate. Se ad essere girato è il mignolino in genere non c'è da preoccuparsi: gli adulti assicurano che è comune anche nei piedi non torti e che non dà problemi funzionali o dolori, né limita nella scelta delle scarpe. Anche esteticamente non si tratta di nulla di vistoso.


Se invece sono le altre dita ad essere accavallate, per evitare di intervenire chirurgicamente più avanti, si può sfruttare l'elasticità delle dita dei piccoli per raddrizzarle in pochi mesi.

Ecco come ha fatto Tiziana, mamma di Sebastian:
Il mio patatino Seb oltre, al ptc bilaterale, è nato con il penultimo ditino di entrambi i piedini accavallato sul precedente, vi ricordate? Il dottor Sinclair mi aveva detto di non preoccuparmi e che eventualmente più in là si sarebbe risolto con un intervento... Beh, quando siamo andati da Bellini ci ha spiegato che così piccini anche le dita dei piedi sono molto flessibili, e ci ha mostrato come fare una specie di "ponticello" con il cerottino setato, quello per fermare le garze. Oggi dopo due mesi i ditini sono quasi perfetti! Guardate, funzionaaaa!!! Spero di essere d'aiuto ad altri "biricchini". Basta metterlo prima del tutore ;)))



Anche senza intervenire in alcun modo, comunque, con la crescita spesso la situazione migliora notevolmente e le dita si raddrizzano da sole.



Per confrontarsi con altri genitori su questi argomenti: