23/05/12

MIO FIGLIO HA IL PIEDE "PIATTO": MI DEVO PREOCCUPARE?




I genitori di bambini con il piede torto sono abituati a scrutare i piedini del figlio con apprensione, sensibili ad ogni minima anomalia. Capita spesso che notino nel piccolo la mancanza della curva sulla pianta caratteristica del piede dell'adulto e che temano che il bimbo abbia ricevuto una correzione eccessiva o errata e si ritrovi con i piedi "piatti".


Scrive ad esempio una mamma nel gruppo Piede torto congenito:

Aiuto, ho una paranoia in questi giorni! Mi sembra che il bambino abbia i piedi piatti... Cioè sotto la pianta non vedo la curva... Forse a 15 mesi è normale? Non è colpa del fatto che sta sempre con le calze antiscivolo, al nido e a casa? Che dite?

In suo aiuto accorrono diverse mamme, osservando che questa caratteristica è comune a tutti i bimbi piccoli. Inoltre a qualcuna hanno spiegato che nei bambini con il piede torto è positivo ottenere dalla correzione una pianta "piatta".

La spiegazione scientifica ce la dà Emiliana, fisioterapista e mamma di un bimbo con ptc:

Se per piattismo intendi che vedi una forma del piede, ad esempio sulla spiaggia, senza la caratteristica incavatura interna, allora non ti preoccupare: fino a tre anni tendenzialmente tutte le volte plantari sono piatte. 
Poi, come qualcuno ha scritto, i nostri bimbi tendono al cavismo e quindi ben venga un piattismo prima dei tre anni.
Diverso è il valgo di retropiede, cioè del calcagno. Questo è quello che viene spesso definito erroneamente "piede piatto" anche da ortopedici, e che in alcuni casi dovrebbe essere corretto per evitare problemi posturali. I nostri bimbi hanno un retropiede che tende al varo quindi la correzione va verso il valgo fisiologico.
Insomma, tanti paroloni per dirti di stare serena! :-)

Quello che può sembrare un piede "piatto" è invece un piede normale per un bimbo sotto i tre anni. Se ci fate caso normalmente i bimbi piccoli mancano della curva sotto la pianta e anche le scarpe per i primi passi hanno la suola piatta.

In conclusione, nulla di cui preoccuparsi!



Per confrontarsi con altri genitori su questi argomenti:

GRUPPO DI FB Piede torto congenito
GRUPPO DI FB Piede torto congenito metodo Ponseti
GRUPPO DI FB Adulti e ragazzi con il piede torto
GRUPPO DI YAHOO Piede_torto_possibili_terapie