05/12/11

MANUALE PRATICO DEL METODO PONSETI (tradotto dal dottor Sergio Monforte)

 






Questo manuale, pratico e semplice, è stato scritto da una bravissima fisioterapista, Iris Lohan, esperta nel trattamento del piede torto con il metodo Ponseti, anche nei bimbi grandi.


L'opera è rivolta in primo luogo agli operatori sanitari cinesi, ma è una guida pratica e utile per i medici di tutto il mondo. 

Grazie alle illustrazioni e al linguaggio semplice, è anche un valido aiuto per i genitori, che possono comprendere meglio il percorso di cura e quindi riconoscere più facilmente se il metodo è applicato in maniera corretta; inoltre vi possono trovare esercizi di stretching per il bambino e utili consigli per affrontare gessi e tutore in maniera adeguata.

L'opera è diffusa dall'associazione umanitaria Global Help, da sempre in prima linea per la promozione del metodo Ponseti attraverso l'informazione, soprattutto nei paesi poveri. La loro filosofia è questa: per promuovere la pace nel mondo è necessario rimuovere le cause dei conflitti, e tra queste c'è anche la difficoltà di accedere alle cure per gravi malattie come il piede torto.

L'edizione italiana è stata curata dal dottor Sergio Monforte dell'Ospedale Vittore Buzzi di Milano e dal Centro Ortopedico Essedi (distributore del tutore Mitchell).


Dal retro di copertina:
Il metodo Ponseti ha cambiato radicalmente la prognosi dei bambini affetti da piede torto in quanto riesce nella stragrande maggioranza dei casi a rendere un piede malformato un piede anatomicamente e funzionalmente normale fino in età adulta senza dover ricorrere a trattamenti chirurgici invasivi e non procurando esiti a distanza invalidanti e sintomatici come la rigidità articolare, l’artrosi, l’ipostenia muscolare, il piede piatto iatrogeno tipici dei trattamenti tradizionali.

Ho aiutato a tradurre e chiarire i concetti base della tecnica Ponseti espressi e  ampiamente illustrati dalla Dott.ssa Iris Lohan in questo manuale pratico perché questa metodica possa essere diffusa ancora di più in tutto il territorio nazionale. In questo manuale vengono inoltre suggeriti alcuni semplici esercizi fisioterapici da poter facilmente eseguire a domicilio e che possono aiutare a sopportare il trattamento.

Da circa 7 anni ho introdotto presso la mia struttura ospedaliera (Ospedale Vittore Buzzi di Milano) tale protocollo riabilitativo trattando ad oggi circa 500 bambini affetti da questa malattia. Grazie al lavoro ed alla disponibilità di tutti, personale medico, infermieristico ed amministrativo l’ospedale Buzzi è infatti diventato in breve tempo uno dei centri di riferimento più importanti in Italia per la cura del piede torto.

L’efficacia di questo percorso di cura è inoltre dimostrata dalla passione, dall’attenzione e dalla collaborazione che le famiglie offrono ogni giorno al nostro lavoro ed è a loro in primo luogo che dedico tale opera perché da sempre parte attiva di questo progetto.
La loro dedizione disinteressata, capacità d’informare, di coinvolgere e di promuovere il metodo Ponseti con tutte le armi comunicative possibili (passaparola, fogli informativi, siti internet, blog, canali tematici etc.) è stata e sarà per sempre la vera chiave del successo di questa terapia.

Mi preme infine ringraziare in modo particolare e con particolare affetto la famiglia Botturi per la creazione del sito www.piedetorto.it ed i titolari del Centro Ortopedico Essedi (Diana Scardanzan e Sergio Carpenteri) che fin dall’inizio hanno creduto che tutto ciò fosse possibile e contribuito, combattendo in prima linea, alla diffusione in Italia del metodo Ponseti.

Dott. Sergio Monforte

 


Per confrontarsi con altri genitori su questi argomenti:

GRUPPO DI FB Piede torto congenito
GRUPPO DI FB Piede torto congenito metodo Ponseti
GRUPPO DI FB Adulti e ragazzi con il piede torto
GRUPPO DI YAHOO Piede_torto_possibili_terapie