30/05/13

3 GIUGNO 2013: PRIMA GIORNATA MONDIALE DEL PIEDE TORTO


Il 3 giugno 2013 si celebra la prima Giornata Mondiale del Piede Torto (World Clubfoot Day). La Ponseti International Association ha scelto questa data per commemorare la nascita del dottor Ignacio Ponseti (1914-2009), il quale ha dedicato la sua vita allo sviluppo del metodo che porta il suo nome, una tecnica non chirurgica, efficace ed economica per la cura del piede torto congenito.

L'obbiettivo della giornata è sensibilizzare sulla patologia e diffondere il metodo Ponseti, grazie al quale i nostri bambini possono svolgere attività fisica e fare sport normalmente, senza dolori o limitazioni.

Vogliamo festeggiare questa importante ricorrenza ringraziando i medici e i centri italiani che hanno adottato il metodo Ponseti, abbandonando i dolorosi e meno efficaci metodi chirurgici tradizionali.

Se volete partecipare, mandate in questi giorni una mail all'URP dell'ospedale nel quale vostro figlio è stato curato, raccontando la vostra esperienza positiva. 


Potete ringraziare con parole vostre, oppure utilizzare questo modello:

In occasione della Giornata Mondiale del Piede Torto che si celebra il 3 giugno su iniziativa della Ponseti International Association, vorrei ringraziare il Vostro ospedale per aver adottato il metodo Ponseti, una tecnica non chirurgica e indolore per la  cura della patologia.
Mio figlio è nato con il piede torto ed è stato curato nel Vostro centro con successo dal dottor...
GRAZIE!


Le mail dei centri più importanti:


Vittore Buzzi, Milano: urpbuzzi@icp.mi.it

Santa Maria della Stella, Orvieto: urp@asl4.terni.it



Rizzoli, Bologna: info_urp@ior.it

Tappeiner, Merano: urp@asbmeran-o.it



Una bella occasione per far sentire la nostra voce e incoraggiare la diffusione del metodo Ponseti!




Per confrontarsi con altri genitori su questi argomenti: