01/07/14

SECONDA GIORNATA INTERNAZIONALE DEL PIEDE TORTO (Torino, 24-25 ottobre 2014)




Anche quest'anno la Rete Italiana Piede Torto parteciperà alla Giornata Internazionale del Piede Torto Congenito che si svolgerà a Torino il 25 ottobre 2014. Sarà occasione di incontro, scambio, informazione tra i genitori e di divertimento per i bambini, che correranno la Ponseti Race, la gara che vede impegnati insieme bimbi nati con il piede torto e senza, a dimostrazione che con cure adeguate il ptc è correggibile senza dolori o limitazioni.

La dottoressa Ana Ey.
La giornata sociale di sabato 25 ottobre, dedicata a genitori e bimbi, ai gruppi di supporto e informazione e alle attività dei volontari Rete Italiana Piede Torto, sarà preceduta venerdì da una giornata scientifica sulla metodica Ponseti, riservata a medici e altri operatori sanitari, a cura della dottoressa Ana Ey, Medical Advisor della Ponseti International Association. Il corso prevede una parte teorica e una pratica, e tratterà anche della cura di casi particolari quali il piede torto congenito neurologico, l'artrogriposi e il recupero di bambini già operati con metodo tradizionale. Un'occasione imperdibile per diffondere in Italia la conoscenza della patologia e del protocollo Ponseti. 

La partecipazione alla giornata social e alla corsa del 25 ottobre sono assolutamente gratuite per genitori e bambini, mentre  per la giornata scientifica di venerdì è prevista una quota di iscrizione per i medici.



GIORNATA INTERNAZIONALE DEL PIEDE TORTO CONGENITO CON LA METODICA PONSETI (seconda edizione)

TORINO, 24-25 ottobre 2014 

Turin Marathon - Corso Regina Margherita, 371 



Il metodo Ponseti ha cambiato radicalmente la prognosi dei bambini affetti da piede torto, in quanto è in grado di rendere anatomicamente e funzionalmente normale un piede malformato senza ricorrere a trattamenti chirurgici invasivi e dolorosi. 

Sviluppato negli anni ’50 dal Dottor Ignazio Ponseti (Ciutadella di Minorca 1914 – Iowa 2009) ed applicato con successo  in tutto il mondo, è ormai riconosciuto dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) come la tecnica di trattamento più efficace per la cura della patologia. 

Negli ultimi anni la metodica ha cominciato ad affermarsi in Italia anche grazie al supporto dei genitori, i quali hanno usato tutti i mezzi comunicativi possibili (passaparola, fogli informativi, siti Internet, blog e social network) per diffondere la conoscenza del metodo e orientare verso i medici italiani che lo conoscono e applicano con i migliori risultati. Di recente è stata costituita la Rete Italiana Piede Torto Metodo Ponseti, organizzazione che coordina le attività di volontariato e informazione presenti sul Web. 

Tale fenomeno mediatico ha ultimamente raggiunto una tale portata e visibilità da essere studiato dall'Istituto Bocconi di Milano per la capacità di influenzare profondamente nell’utenza la scelta di ospedali e medici per la cura del piede torto. Il metodo Ponseti, per la sua semplicità ed efficacia, si rivela anche economico e permette un notevole risparmio per il Sistema Sanitario Nazionale.

Queste giornate hanno lo scopo di promuovere la conoscenza del metodo Ponseti in Italia, con la speranza che tale protocollo di cura, come ormai in molti paesi nel mondo, possa essere adottato dai principali centri nazionali per i suoi indiscussi vantaggi sia clinici che economici. 



Venerdì 24 ottobre 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA SCIENTIFICA 

Mattinata - Parte teorica 

8.00 - 8.30 REGISTRAZIONE AL CORSO - Saluto delle Autorità Dott. Chiabrera - Interventi preordinati della Dr.ssa Ey (Barcellona) 

9.00 - 9.30 Storia del trattamento del piede torto congenito (Dr.ssa Ey) 

9.30 -10.00 Perché il metodo Ponseti? (Dr.ssa Ey) 

10.30 - 11.00 Basi del metodo Ponseti (Dr.ssa Ey) 

11.00 -11.15 Pausa 

11.15 - 11.45 La pratica quotidiana, manipolazione, gessi e tenotomia (Dr.ssa Ey) 

11.45 - 12.10 Prevenzione e trattamento delle recidive (Dr.ssa Ey) 

12.10 - 13.00 Casi particolari: piede torto congenito neurologico, artrogriposi, già trattati chirurgicamente (Dr.ssa Ey) 

13.00 - 14.00 Pausa 

Pomeriggio – Parte pratica 

14.00 - 17.00 Modelli e punti chiave 

17.00 – 18.00 Test di apprendimento e chiusura lavori 


Sabato 25 ottobre
PROGRAMMA DELLA GIORNATA SOCIALE 


MATTINA  -  Il Piede Torto E Il Metodo Ponseti: Testimonianze, Informazione, Supporto

·         La Scoperta Del Ptc, Aspetti Psicologici
·         Rete Italiana Piede Torto Metodo Ponseti 
·         SOS Piede Torto - Mamma Chiama Mamma
·         Il Gruppo Di Yahoo Piede Torto Possibili Terapie
·         I Gruppi Di FB Piede Torto Congenito- Piede Torto Congenito Metodo Ponseti - Adulti E Ragazzi Con Il Piede Torto

ITALIAN PONSETI  RACE con la partecipazione di Pierangelo Vignati – Campione Paraolimpico Ciclismo su strada

POMERIGGIO  -  Indicazioni E Consigli Utili Per Le Famiglie

·         Gestione Dei Gessi: Testimonianze E Consigli Utili
·         La Tenotomia Percutanea: Testimonianze In Locale E Sedazione- Indicazioni Utili
·         Il Tutore: Dimostrazioni Pratiche, Testimonianze E Consigli Utili
·         Bimbi Grandi: La Recidiva, Gestione Gessi  E  Transfer, testimonianze e consigli
·         I Diritti: 104, Esenzioni, Rimborsi, Indennità Di Frequenza

·         Confronto



INFORMAZIONI SCIENTIFICHE 

Verrà richiesto l’accreditamento ECM per la giornata del 24 ottobre per un massimo di 50 partecipanti per le seguenti categorie: Medico Chirurgo (ortopedia, pediatria, fisiatria), Fisioterapista, Tecnico ortopedico.
Iscrizioni: la quota di iscrizione alla giornata del 24 ottobre è di € 200,00 (iva inclusa) e comprende la partecipazione ai lavori scientifici e l'attestato di partecipazione.
Il corso è a numero chiuso e prevede un massimo di 50 partecipanti

Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione (disponibile a breve) e inviarla via mail a elena.baccalaro@congressiefiere.com oppure via fax al numero 011 2446950.

Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria Organizzativa 
Centro Congressi Internazionale srl Via San Francesco da Paola, 37  10123 Torino
Tel. 0112446915 Fax 011 2446950


Per maggiori informazioni sulla giornata dedicata ai genitori e per dare il vostro contributo (organizzazione e testimonianze sul piede torto e il metodo Ponseti), scrivete una mail a reteptc@gmail.com.





Per confrontarsi con altri genitori su questi argomenti:
GRUPPO DI FB Piede torto congenito
GRUPPO DI FB Piede torto congenito metodo Ponseti
GRUPPO DI FB Adulti e ragazzi con il piede torto
GRUPPO DI YAHOO Piede_torto_possibili_terapie