07/09/12

IL PIEDE DI MIO FIGLIO HA UN'AMMACCATURA: È NORMALE?


Il piede torto corretto presenta una specie di fossetta.

Conclusa la correzione del piede torto, diverse mamme notano sul lato esterno del piede una specie di fossetta o di ammaccatura: è normale o c'è da preoccuparsi?

Pazienti di Ponseti con la caratteristica "fossetta".
Anna lo ha chiesto al dottor Diego Bellini, che l'ha rassicurata: la fossetta non è segno di problemi di correzione, anzi, è  proprio dovuta al riposizionamento in asse delle ossa del piede. Con la correzione si viene a creare dal nulla uno spazio e, di conseguenza, una specie di depressione. 

Come le pieghe cutanee che si formano all'esterno del piede piano piano si spianano, anche questa fossetta, in parte, si riempirà.

Quindi noi mamme possiamo stare tranquille: la fossetta è del tutto normale, anzi è segno di adeguata correzione del piede torto.

La sua mancanza, al contrario, è un segno negativo: indica una non completa correzione! Quindi attenzione: in questo caso è consigliabile contattare un medico esperto nel metodo Ponseti per completare con successo il percorso di cura.




Per confrontarsi con altri genitori su questi argomenti:

GRUPPO DI FB Piede torto congenito
GRUPPO DI FB Piede torto congenito metodo Ponseti
GRUPPO DI FB Adulti e ragazzi con il piede torto
GRUPPO DI YAHOO Piede_torto_possibili_terapie
Non chiediamo soldi, solo di aiutarci con la vostra firma. Per firmare non è necessario fare donazioni (i soldi comunque non vanno a noi, ma al sito che ospita la petizione).