28/11/12
26/11/12
DIEGO GATTONA CON IL TUTORE
Il nostro Diego, curato con successo con il metodo Ponseti dal dottor Sergio Monforte, ha ormai un anno e di giorno è quasi sempre libero dal tutore.
Etichette:
Monforte,
testimonianze,
video
20/11/12
LA STORIA DI MATTEO
Elisa è la mamma di Matteo, un bimbo di 4 anni nato con il piede sinistro torto e trattato senza successo prima a Bassano del Grappa e poi a Padova, dove ha subito anche un intervento invasivo. Stava per perdere la speranza, finché non ha incontrato il dottor Monforte e il bambino è stato curato correttamente con il metodo Ponseti.
Etichette:
Bassano del Grappa,
Ey Batlle,
Milano,
Monforte,
Padova,
testimonianze
18/11/12
CONFEZIONARE UN SACCO NANNA ADATTO AL TUTORE (aggiornato)

Le soluzioni consigliate dalle mamme sono principalmente due: pigiamone pesante e sacco nanna.
Per il sacco nanna bisogna fare attenzione che sia abbastanza largo da contenere il tutore. In genere è così, ma è prudente portarsi il tutore in negozio e verificare. Diversi genitori si sono trovati bene con i modelli Kiabi, che sono larghi ed abbastanza economici. Quando i bambini crescono, però, si fa fatica a trovare modelli abbastanza grandi da contenerli comodamente. In questo caso possiamo costruircelo da soli con vecchie trapunte o scampoli di tessuto imbottito.
Etichette:
consigli utili,
sacco nanna,
tutore
15/11/12
LA STORIA DI FILIPPO
Monica è la mamma di Filippo, un bimbo di quasi 4 anni nato con il piede torto bilaterale e curato con successo dal dottor Monforte con il metodo Ponseti.
Etichette:
Milano,
Monforte,
testimonianze
12/11/12
COSTRUIRE UNA COPERTURA PER LA BARRA (aggiornato)
Nel sito del gruppo americano Nosurgery4clubfoot (è necessaria la registrazione) si trovano esempi di coperture per barra e le istruzioni per costruirle.
Etichette:
consigli utili,
tutore
09/11/12
LETTINO E TUTORE: consigli utili
Scrive Gloria nel gruppo di supporto Piede torto congenito metodo Ponseti:
Ciao a tutte! Una domanda: ma i vostri bimbi dormono nel lettino a cancelli? Gabriele finora ci aveva dormito volentieri, ma ora girandosi spesso colpisce le sponde col tutore ed è tutto uno svegliarsi e piangere... sto per impazzireeee! I vostri bimbi a che età hanno cominciato a dormire nel lettino singolo? Che tipo di spondine usate? Grazie!
Etichette:
consigli utili,
lettino,
tutore
02/11/12
IMBOTTIRE LA BARRA DEL TUTORE CON IL COPRICINTURA DELL'AUTO (aggiornato)
Per coprire la barra, visto che rischiava di darsela sempre in testa, ho usato il copricintura di sicurezza della macchina, quello imbottito per i bambini.
Etichette:
consigli utili,
copribarra,
tutore