28/11/12

SUPPORTO TELEFONICO SOS PIEDE TORTO



Hai oppure sei in attesa di un bambino con il piede torto e non sai cosa ti aspetta? Allo stesso tempo, non hai troppa dimestichezza con Internet? Non importa, puoi trovare lo stesso le notizie che ti servono!

VOLANTINI E LOCANDINE

26/11/12

DIEGO GATTONA CON IL TUTORE





Il nostro Diego, curato con successo con il metodo Ponseti dal dottor Sergio Monforte, ha ormai un anno e di giorno è quasi sempre libero dal tutore.

20/11/12

LA STORIA DI MATTEO




Elisa è la mamma di Matteo, un bimbo di 4 anni nato con il piede sinistro torto e trattato senza successo prima a Bassano del Grappa e poi a Padova, dove ha subito anche un intervento invasivo. Stava per perdere la speranza, finché non ha incontrato il dottor Monforte e il bambino è stato curato correttamente con il metodo Ponseti.

18/11/12

CONFEZIONARE UN SACCO NANNA ADATTO AL TUTORE (aggiornato)


Con l'arrivo della fredda stagione, già si fa fatica tenere al caldo i bambini la notte, perché si muovono e tendono a scoprirsi, in più con il tutore Ponseti c'è il problema di lenzuola e coperte che si arrotolano e incastrano nella barra.

Le soluzioni consigliate dalle mamme sono principalmente due: pigiamone pesante e sacco nanna.

Per il sacco nanna bisogna fare attenzione che sia abbastanza largo da contenere il tutore. In genere è così, ma è prudente portarsi il tutore in negozio e verificare. Diversi genitori si sono trovati bene con i modelli Kiabi, che sono larghi ed abbastanza economici. Quando i bambini crescono, però, si fa fatica a trovare modelli abbastanza grandi da contenerli comodamente. In questo caso possiamo costruircelo da soli con vecchie trapunte o scampoli di tessuto imbottito.

15/11/12

LA STORIA DI FILIPPO



Monica è la mamma di Filippo, un bimbo di quasi 4 anni nato con il piede torto bilaterale e curato con successo dal dottor Monforte con il metodo Ponseti.

12/11/12

COSTRUIRE UNA COPERTURA PER LA BARRA (aggiornato)




Nel sito del gruppo americano Nosurgery4clubfoot (è necessaria la registrazione) si trovano esempi di coperture per barra e le istruzioni per costruirle.

09/11/12

LETTINO E TUTORE: consigli utili



Scrive Gloria nel gruppo di supporto Piede torto congenito metodo Ponseti:

Ciao a tutte! Una domanda: ma i vostri bimbi dormono nel lettino a cancelli? Gabriele finora ci aveva dormito volentieri, ma ora girandosi spesso colpisce le sponde col tutore ed è tutto uno svegliarsi e piangere... sto per impazzireeee! I vostri bimbi a che età hanno cominciato a dormire nel lettino singolo? Che tipo di spondine usate? Grazie!

02/11/12

IMBOTTIRE LA BARRA DEL TUTORE CON IL COPRICINTURA DELL'AUTO (aggiornato)



Scrive Roberta nel gruppo Piede torto congenito metodo Ponseti:

Per coprire la barra, visto che rischiava di darsela sempre in testa, ho usato il copricintura di sicurezza della macchina, quello imbottito per i bambini.